Gli dei dell'arena debuttano stasera su Cielo


"Spartacus-Gli dei dell'arena" è una miniserie di sei puntate andata in onda negli Stati Uniti fra gennaio e febbraio del 2011. In Italia è stata trasmessa da Sky nell'agosto del 2011 e stasera debutterà in prima visione free su Cielo.
Si tratta del prequel di "Spartacus Sangue e rabbia", realizzato con lo scopo di far slittare la produzione della seconda serie nella speranza che le condizioni di salute di Andy Whitfield (l'attore che ha interpretato Spartacus) potessero migliorare (anche se purtroppo così non è stato).
L'ambientazione è quella della casa di Batiato prima dell'arrivo di Spartacus e le vicende seguono le gesta di Gannicus, il primo gladiatore diventato campione a Capua. Non mancheranno, inoltre, anche relazioni e baci gay [1].
Così come già avvenuto per la prima serie, è presumibile che Cielo propenderà per la messa in onda della versione censurata e, come già fatto a gennaio, ecco qualche anticipazioni delle scene di nudo maschile che probabilmente non verranno trasmesse in tv.
La lista è abbastanza lunga: nel primo episodio è Gannicus (interpretato dall'attore Dustin Clare) a mostrare i suoi glutei in una scena di sesso con due ragazze [2] [3] [4] [5] [6] [7], nel secondo sono Barca e Crisso (rispettivamente Antonio Te Maioha e Manu Bennett) a discutere in uno spogliatoio dove ben pochi gladiatori indossano indumenti [8] [9] [10] [11] [12], nel quarto alcune comparse camminano svestite in una festa mascherata [13] mentre nel quinto sono Gannicus, Crisso e Batiato a mostrare i loro rispettivi lati b [14] [15] [16] [17].
Riguardo a queste scene c'è anche una curiosità. Si dice che durante le riprese di nudo frontale alcuni attori abbiano preferito utilizzare delle protesi (anche per motivi tecnici, così come viene da pensare nel caso di Segovax -Mike Edward- e delle sue virtù [18] che Ilizia non esita a definire "da cavallo") mentre altri  abbiano preferito recitare "al naturale". In molti ritengono che Manu Bennett appartenga a quest'ultimo gruppo, ma su Internet c'è chi ha messo in dubbio la cosa attraverso un confronto di quanto mostrato nel quinto episodio della prima serie e il secondo di questa [19], sostenendo che le misura non tornino. Se la differenza nel taglio di capelli e nel look è oggettiva, l'altra è ben più soggettiva e non è da escludersi che si tratti semplicemente di un effetto ottico derivante dalla diversa inquadratura... ma si sa che il bello di Internet è che ogni scusa è buona per aprire un dibattito un po' su tutto.
4 commenti