Oltre l'evidenza. Racconti di vita... gay


Francesco Sansone è uno scrittore che abbiamo già conosciuto qualche tempo fa con il libro "Io: Nella gioia e nel dolore". Uscirà oggi nelle librerie la sua ultima fatica, dal titolo "Oltre l'evidenza. Racconti di vita... gay", edito da Tempesta Editore.
L'opera propone 13 storie raccolte dall'autore. Storie vere di gay di ogni età che raccontano le loro esperienze, le loro difficoltà, i loro drammi, le loro speranze e i loro sogni. Un modo attraverso il quale potersi confrontare con le esperienze di altri omosessuali e di poter affrontare le avversità della vita.
Il tutto immerso in un quadro non certo gratificante della nostra Italia, un Paese dove ancor oggi discriminazioni, violenze e ignoranza sono scuse addotte per sopraffare il diverso. Un'Italia che fa da sfondo a storie come quelle raccontate da Francesco, con un fratello maggiore che picchia selvaggiamente il minore e tenta di seppellirlo nelle fondamenta di un palazzo, di un padre che picchia suo figlio perché cammina in modo troppo poco virile, di un ragazzo che si sente in colpa per essere sé stesso e che decide di auto-punirsi conficcandosi più volte nel braccio una penna da scrivere.
Nonostante le premesse, non mancano storie dal lieto fine, in cui i protagonisti riescono a rinascere e conquistare una nuova consapevolezza di sé, attraverso la quale poter affrontare la propria vita a dispetto di un contesto sociale che spesso gli è stato avverso.
4 commenti