Berlusconi condannato a 4 anni per frode fiscale

Il tribunale di Milano ha condannato Silvio Berlusconi a quattro anni di reclusione, una multa di dieci milioni di euro e l'interdizione di tre anni dai pubblici uffici per frode fiscale.
La sentenza riguarda il riciclaggio di fondi neri attraverso la compravendita dei diritti televisivi. Un processo durato quasi sei anni a causa delle continue interruzioni legate alle richieste di ricusazione avanzate dai legali, l'istanza di astensione presentata dal giudice, il ricorso a legittimi impedimenti, cambi di capi d'imputazione, l'applicazione del Lodo Alfano e il ricorso alla Consulta per la richiesta di trasferimento del procedimento a Brescia.
Una serie di impedimenti che avrebbero rischiato di far cadere il tutto in prescrizione, un rischio non ancora del tutto sventato dato che , nonostante la sentenza, sul procedimento è ancora pendente la decisione della Corte Costituzionale su un presunto conflitto di attribuzioni con la Camera: se quest'ultima dovesse decidere che nel del marzo 2010 il Tribunale avrebbe dovuto accogliere la richiesta di rinvio avanzata dai legali dell'ex premier, la sentenza verrebbe annullata insieme a tutto ciò che è stato fatto dopo quella data. Inutile a dirsi, in quel caso la prescrizione sarebbe pressoché inevitabile.
Attraverso la sentenza, il tribunale ha anche assolto Federe Confalonieri e condannato a tre anni Frank Agrama, l'uomo di affari di origine egiziana di cui Berlusconi sarebbe stato il socio occulto.

Clicca qui per guardare un riassunto del processo


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Fratelli d'Italia invoca Berlusconi contro Mattarella
Il fidanzato della Meloni ci riprova con curiose teorie su Berlusconi
Gasparri insulta chi non condivide il suo voler intitolare strade e giardini al pregiudicato Berlusconi
Porro schiuma contro chi si domanda perché Berlusconi abbia dato 30 milioni ad un condannato per mafia
Porro corregge il testamento di Berlusconi
Testamento di Berlusconi: il cavaliere lascia 30 milioni di euro a Dell'Utri