Due uomini possono procreare. È quanto sostiene una ricerca giapponese


Due uomini possono procreare senza la necessità dell'ovulo di una donatrice. È quanto mira a dimostrare una ricerca scientifica condotta in Giappone, secondo cui due uomini possono creare gli ovuli necessari direttamente dalle proprie cellule staminali. L'assenza di una donatrice, inoltre, consentirebbe ai due genitori di trasmettere il DNA di entrambi al bambino.
Il tutto non è pura teoria, ma è già stato testato in laboratorio. Anziché utilizzare le comuni cellule del cordone ombelicale, il team di ricercatori ha fatto ricorso alle cellule staminali pluripotenti indotte, un'unità biologica che è pressibile ottenere sia dalla pelle umana che da quella dei topi.
Ed è proprio su un roditore che è stato condotto l'esperimento: dopo aver creato degli ovuli dalle cellule staminali di un esemplare maschio, questi sono stati fecondati in vitro con sperma derivato anch'esso da cellule staminali. Il tutto è stato poi impiantato in un topo che ha dato alla luce un figlio sano.
Un successo dal punto di vista scientifico, ma che sicuramente richiederà maggiori approfondimenti e non mancherà di sollevare questioni etiche.
6 commenti