Il portoricano Orlando Cruz è il primo pugile professionista in attività a fare coming out


Il trentunenne portoricano Orlando Cruz è il primo pugile professionista ad aver fatto coming out nell'apice della propria carriera agonistica.
Rappresentante di Porto Rico ai Giochi Olimpici del 2000 ed attuale campione latino peso piuma della World Boxing Association, ha dichiarato: «Voglio essere il miglior modello possibile per i ragazzi che scelgono la boxe come sport o come carriera. Sono e sarò sempre fiero di essere portoricano, così come sono e sarò sempre fiero di essere gay. Non voglio nascondere la mia identità: voglio che le persone mi vedano per quello che sono».
Cruz pratica la boxe dall'età di sette anni ed è entrato nel mondo professionistico nel 2000. Il 22 marzo 2008 ha vinto il suo primo titolo mondiale. Il 19 ottobre prossimo, invece, volerà in Florida e salirà sul ring per difendere il suo titolo WBO NABO contro Jorge Pazos.
Prima di lui solo Emile Griffith, campione dei pesi medi negli anni '50 e '60, aveva fatto coming out. Nel suo caso, però, il pugile preferì attendere di aver appeso i guantoni al muro prima di dichiararsi bisessuale. Oggi Griffith ha 74 anni e soffre di demenza pugilistica.
4 commenti