Leonard Matlovich, il primo soldato statunitense ad aver fatto coming out


«Quando ero nelle forze armate, mi hanno dato una medaglia per aver ucciso due uomini e mi hanno cacciato per averne amato uno». È questa la frase che campeggia sulla lapide di Leonard Matlovich (foto), il primo soldato statunitense della storia ad aver fatto coming out.
Dopo aver combattuto in Vietnam, negli anni settanta decise di fare coming out e di rivelare la propria omosessualità ad un superiore. L'espulsione dall'aviazione fu pressoché immediata ed il caso suscitò un clamore tale da far sì che anche il Time gli dedicasse una copertina nel settembre del 1975 (foto).
Lui non si perde d'animo e decise di far causa all'esercito. Dopo lunghe battaglie legali, riuscì ad ottenere il reintegro nell'aviazione nel settembre del 1980. Gli anni, però, erano passati e Matlovich era ormai un attivista gay con ben poca voglia di tornare a prestare servizio nelle forze armate. L'ordine di reintegro venne così convertito in un risarcimento pecuniario di 160mila dollari.
Matlovich morì il 22 giugno del 1988 all'età di 44 anni, ma il suo nome difficilmente potrà essere dimenticato, così come il suo coraggio nell'aprire un processo che si è concluso solamente in questi anni con la piena accettazione di soldati gay all'interno dell'esercito statunitense.
1 commento