Brunetta (260mila euro di reddito) sfida la pazienza degli italiani: «Non ho i soldi per l'Imu»


«Io sto pagando la seconda rata dell'Imu e i soldi non li ho, ho dovuto chiederli in banca. La pagheremo cara, Monti ha sbagliato». È questo lo sfogo dell'ex ministro Renato Brunetta ai microfoni di Tgcom24, uno sfogo che rischia di essere controproducente dato che chi le ha pronunciate è la stessa persona che lo scorso giugno aveva affermato di aver versato quasi 5 mila euro di Imu dato che «ho tante proprietà ma anche tanti mutui».
Se si considera che, oltre a quelle sue proprietà, Brunetta ha reddito lordo di 260 mila euro l'anno (con uno stipendio da parlamentare che supera i 12 mila euro mensili e 3 mila euro netti di pensione al mese), il suo volersi paragonare alla «maggior parte degli italiani» stride un po', così come stride il fatto che sia proprio uno dei ministri che ha traghettato l'Italia verso la necessità di nuove entrare fiscali a lamentarsi di dover pagare le tasse.
Passi la campagne elettorale, ma non ci si può ritrovare dopo un anno a mettere in discussione che la crisi sia iniziata da tempo, che le dimissioni date «per il bene del Paese» fossero inutili e che anzi, se non ci fossero state saremmo tutti più ricchi. Ed ancora, a sostenere che un parlamentare ha uno stipendio medio e che l'aumento dello spread non interessi a nessuno dopo mesi di «lacrime e sangue» per tentare un'inversione del suo andamento.
Affermazioni che vanno oltre al semplice populismo, sconfinando in una sorta di gioco perverso a "facciamo finta che". Un gioco che sta sovrastando ed affossando qualsiasi altra discussione politica sul futuro in termini di occupazione, sviluppo e giustizia sociale. Se prima potevamo discutere della visione politica (condivisibile o meno) su unioni alla tedesca o civil parthensip, ora ci tocca discutere se sia un bene o un male la caduta libera della borsa (con i titoli Mediaset curiosamente controcorrente). Ma dove può arrivare un Paese in cui la classe dirigente è impegnata a discutere del sesso degli angeli pur di ottenere una poltrona in parlamento (magari giusto per potersi aumentare lo stipendio ed avere più soldi per pagare pure l'Imu)?
4 commenti