Notizie -

I tifosi dello Zenit: «No a giocatori di colore o gay»

Niente giocatori di colore o gay. È l'assurda richiesta giunta dai tifosi dello Zenit San Pietroburgo attraverso un comunicato ufficiale. «Non siamo razzisti -si legge- ma vediamo l'assenza di giocatori neri nella nostra squadra come il perpetuarsi di un'importante tradizione dello Zenit. Permetterebbe allo Zenit di mantenere l'identità nazionale della squadra, che è il simbolo di San Pietroburgo». «Vogliamo soltanto calciatori provenienti dai paesi nostri fratelli, come Ucraina, Bielorussia, le repubbliche baltiche e la Scandinavia. Noi abbiamo la stessa mentalità e lo stesso background storico e culturale di queste nazioni». «E non vogliamo neppure esponenti di minoranze sessuali in squadra».
Nonostante i risultati della squadra siano stati spesso legati alla presenza di giocatori sudamericani, sotto attacco risulta probabilmente il neo-acquisto Hulk (foto), stappato al Porto a suon di milioni.
Immediata è giunta la replica del club campione di Russia, che si è immediatamente dissociato attraverso le parole dell'allenatore italiano Spalletti: «La tolleranza è la capacità di comprendere e accettare la diversità. Essere tollerante significa anche lottare contro ogni forma di stupidità [...] Posso garantire che farò il possibile per aiutare chi cerca di spiegare alla gente cosa sia la tolleranza e quanto sia importante rispettare la cultura e le tradizioni di tutti. Lo Zenit ha dimostrato con i fatti cosa significhi tenere un comportamento tollerante e aperto. La squadra ha accolto giocatori provenienti da diversi paesi. Gli atleti lavorano bene insieme per raggiungere un obiettivo comune, i loro sforzi hanno portato e portano risultati tangibili».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Miguel Guerrero, il portiere spagnolo si ritira dal calcio per dedicarsi all'hard
La storia di Carlo Carcano
Jankto approda al Cagliari, divenendo il primo calciatore dichiaratamente gay della serie A. Il ministro meloniano: «L'omosessualità è una scelta»
Per errore, il calciatore pubblica su IG il video di un compagno nudo negli spogliatoi
Yamamay mette in mutande i giocatori del Napoli
Il calciatore Sam Williams mostra più del dovuto mentre si trova in vacanza con gli amici