Il Time: «I matrimoni gay hanno già vinto»


Il matrimonio gay ha già vinto perché l'America ha già deciso. È questa la tesi sostenuta dal Time che è uscito in edicola con una doppia copertina dedicata alle nozze fra persone dello stesso sesso (in una raffigurante Sarah Kate e Kristen Ellis-Henderson, sposate dal 2011, e nell'altra Russell Hart ed Eric LaBonté, fidanzati dal 2010).
Il riferimento, ovviamente, è alla partecipatissima udienza della Corte Costituzionale statunitense in merito all'abrogazione della famigerata Proposition 8 californiana che vieta espressamente i matrimoni fra persone dello stesso sesso. La decisione, però, avrà probabilmente forti ripercussioni in tutti gli altri stati, motivo per cui l'attenzione e la partecipazione è così elevata.
Secondo l'autorevole rivista, però, i giochi sarebbero praticamente già fatti, perché «La Corte Suprema non ha ancora preso una decisione, ma l'America sì». Ed è così che l'articolo si lancia in una lunga digressione che spiega come l'opinione pubblica sia cambiata nell'ultimo ventennio e che i matrimoni gay sono oggi appoggiati dalla maggior parte dei cittadini. Ed è per questo che, si dicono certi che ben presto tutte le coppie potranno sposarsi in tutti gli stati della federazione, indipendentemente dal loro orientamento sessuale.
1 commento