Il video dell'Onu per la Giornata internazionale contro l'omofobia


Come ogni anno, oggi si celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, con l'obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia, della bifobia e della transfobia.
Per l'occasione l'Onu ha realizzato un video ad alto impatto emotivo che sentenzia: «I diritti lgbt sono diritti umani. Insieme costruiremo un mondo equo». A prenderne parte anche il segretario generale dell'Onu, Ban Ki Moon, e l'Alto Commissario per i diritti umani, Navanethem Pillay.
Un susseguirsi di volti e di storie pongono domande dirette allo spettatore, sottolineando come ancor oggi siano ben 76 le nazioni che criminalizzano l'omosessualità, condannando gay, lesbiche, bisessuali e transessuali a continui attacchi, violenze, prigionia o discriminazioni. In ben 7 Paesi l'omosessualità è addirittura punita con la pena di morte ma, viene chiesto allo spettatore, «Cosa porta queste persone ad affrontare quotidianamente il rischio di violenze? Cosa li spinge ad essere trattati come cittadini di seconda classe ovunque vadano? Perché alcuni ragazzi rischiano di essere cacciati da casa o di essere vittima di bullismo?». La risposta suggerita è semplice e diretta: «In tutto il mondo milioni di persone sono a rischio di violenza e discriminazione solo per essere ciò che sono».

Clicca qui per guardare il video
2 commenti