Putin firma contro l'adozione di orfani da coppie gay


Dopo la aver firmato la legge contro la cosiddetta «propaganda omosessuale», presidente russo Vladimir Putin ha firmato anche la legge federale che proibirà l'adozione, l'affidamento o il patrocinio di bambini russi da parte di coppie dello stesso sesso.
La norma, approvata dalla Duma lo scorso giugno, era già stata preannunciata per l'inizio dell'estate. Secondo il Cremlino, infatti, «questa misura è finalizzata a garantire che i bambini abbiano una educazione equilibrata nelle loro famiglie adottive e a tutelare la loro salute mentale».
Attualmente in Russia ci sono circa 700mila orfani "ufficiali" e le richieste di adozioni non sono sufficienti. Per tentare di incentivare l'adozione di bambini con disabilità, la legge prevede anche l'aumento dell'una tantum pagata a chi decide di adottarli (la soglia massima sarà di 100.000 rubli contro gli attuali 13.000). Già ora, però, i pagamenti da parte dello Stato non sono sempre puntali e sono più di 40mila gli orfani "restituiti" per la mancata erogazione del contributo, spesso provocando gravi danni psicologici in chi si vede nuovamente rifiutato.
1 commento