Mondiali di Atletica: Kseniya Ryzhova e Tatyana Firova si baciano sul podio contro le leggi anti-gay russe


Se il mondo era rimasto senza parole di fronte alla presa di posizione di Yelena Isinbayeva a favore delle norme anti-gay vigenti in Russia, la risposta più forte è giunta proprio da sue due colleghe: Ksenya Ryzhova e Tatyana Firova. Le due atlete russe, vincitrici della staffetta 4x400 ai Mondiali di Atletica che si stanno disputando a Mosca, hanno infatti deciso di protestare scambiandosi un bacio mentre si trovavano sul podio.
Il loro atto rischia ora di rientrare in quella che viene considerata "propaganda omosessuale" con tutto ciò che ne consegue. Basti considerare che anche un semplice gesto, come colorarsi le unghie con i colori della bandiera rainbow cosi come han scelto di fare alcune atlete svedesi, pare non sia passato inosservato. Anders Albertsson, segretario della Federazione Atletica svedese, ha infatti raccontato di essere stato invitato informalmente dalla federazione internazionale ad impegnarsi affinché quanto accaduto non si ripetesse dato che agli atleti è vietata qualsiasi manifestazione politica durante i giochi.

Update: le due atlete hanno affermato che il loro gesto era dettato dalla gioia del momento e che non era loro intenzione protestare contro alcunché, cosi come quasi tutti i giornali occidentali avevano ipotizzato.
1 commento