Bridegroom


«Il passato non può essere cambiato, ma tu puoi cambiare il futuro». È questo il presupposto di "Bridegroom", un film-documentario diretto da Linda Bloodworth Thomason che ripercorre la tragica storia di Tom e Shane. Era lo scorso anno quando un video realizzato quest'ultimo commosse la rete, raccontando come la morte del compagno si fosse rapidamente tramutata in una serie di eventi assurdi e inaccettabili; la prova inequivocabile di come il mancato riconoscimento giuridico delle unioni gay possa portare alla perdita dei diritti più elementari, come il semplice poter dire «addio» alla persona con la quale si sarebbe voluto condividere il resto della propria vita.
Tom e Shane, infatti, si sarebbero voluti sposare ed attendevano con ansia che la legge fosse modificata per consentirglielo, ma quando Tom è stato vittima di un incidente fatale, tutto il potere decisionale è finito nelle mani di una famiglia che non aveva mai accettato il suo essere gay e il suo vivere insieme ad un altro uomo. Per "salvare la faccia" hanno così deciso di cancellare la vita che il figlio aveva scelto e di escludere il suo compagno, l'uomo che Tom aveva scelto, dalla sua vita.
L'ex presidente Bill Clinton ha commentato che «Si tratta da un lato di una storia stupenda, triste, straziante ma coinvolgente, dall'altro della battaglia che sta affrontando la nazione per rendere migliore la nostra unione, della quale il matrimonio è il simbolo e l'essenza».
Già presentato al Tribecca Film, al Toronto Inside Out Festival, all'Outfest di Los Angeles e al Little Rock Film Festival, il prossimo 27 ottobre il film sarà reso disponibile al grande pubblico grazie al canale televisivo OWN di Oprah Winfrey che lo proporrà all'interno di una serata speciale dedicata interamente alla comunità lgbt.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12] [13] [14] [15] - Video: [1]
4 commenti