Una versione queer-dark di Alice è in arrivo a Firenze


Una versione queer-dark di Alice -la celebre eroina dei romanzi di Lewis Carroll- sarà protagonista di "What about Alice?", videoarte del regista Daniele Sartori che sarà installato sabato 26 ottobre dalle ore 19.30 alle 22.00 negli spazi dell'Istituto Europeo di Design di Firenze in occasione della XI edizione del Florence Queer Festival (che si svolgerà dal 19 ottobre al 1 dicembre 2013).
La rappresentazione ci mostrerà un'Alice ormai adulta, ironicamente interpretata dall'artista Adolfina De Stefani, che si imbatte in "meraviglie" ben diverse da quelle originali e dal sapore decisamente queer. Il racconto si articolerà così in quattro capitoli visivi, inquietanti e dissacranti dell'icona dell'infanzia serena per eccellenza.
«What about Alice? rientra in una concezione di un cinema estremamente personale, fortemente legato a una visualità che schiaccia ed esclude ogni logica e ogni velleità narrativa -commenta il critico cinematografico Vincenzo Patanè- È dunque un'opera girata con entusiasmo e fantasia, sintomo di un cinema vitale e quasi debordante, che ha il pregio di non avere bisogno di grandi mezzi e che per questo è quanto mai libero. È un videoart che non chiede allo spettatore di pensare ma solo di lasciarsi andare nel gorgo straripante delle immagini, collegate da un montaggio spezzettato e da una musica d'ambiente straniante. What about Alice? è un'opera che esalta quello che è pur sempre lo scopo primario della poesia e dell'arte tout court: stimolare la mente umana attraverso immagini. Proprio ciò che avviene qui, con l'esaltazione di un universo ludico ed erotico, segnato da momenti spiazzanti e dal significato ambiguo che intrigano lo spettatore».
Commenti