La tomba dove ancor oggi riposano Pico della Mirandola e il suo compagno
Chi dovesse visitare la chiesa di San Marco, a Firenze, potrebbe scorgere la tomba in cui è stato sepolto Giovanni Pico della Mirandola. Nato il 24 febbraio 1463 e morto il 17 novembre 1494, in vita ebbe un'«affettuosa amicizia» con l'umanista Girolamo Benivieni.
La loro relazione viene liquidata in poche parole dalla maggior parte delle biografie, ma pare che ai tempi il loro amore fosse risaputo (probabilmente fu quello il motivo che spinse Girolamo Savonarola a sostenere che l'anima di Pico non aveva potuto andare subito in Paradiso, ma avrebbe dovuto soggiornare per un certo tempo nel Purgatorio a causa di «certi peccati»).
Ben più aperta a quella relazione appaiono invece i fatti: i due vennero sepolti nella stessa tomba e nell'incisione è ancor oggi possibile leggere: «Qui giace Giovanni Mirandola, il resto lo sanno anche il Tago e il Gange e forse perfino gli Antipodi. Morì nel 1494 e visse 32 anni. Girolamo Benivieni, affinché dopo la morte la separazione di luoghi non disgiunga le ossa di coloro i cui animi in vita congiunse Amore, dispose d'essere sepolto nella terra qui sotto. Morì nel 1542, visse 89 anni e 6 mesi».