Flickr compie dieci anni


Su Internet è tempo di compleanni. Dopo Facebook, anche per Flickr è venuto il momento di spegnere dieci candeline.
Il servizio è stato creato nel 2004 dalla Ludicorp, una compagnia canadese di Vancouver (Canada) specializzata nella realizzazione di videogiochi. L'idea era di dar vita ad una piattaforma in grado di raccogliere le immagini di gioco dei loro utenti, ma gli sviluppatori si resero conto del potenziale di un servizio basato sulla condivisione di immagini e di commenti, motivo che li spinse a cambiarne le finalità. Flickr divenne così un vero e proprio punto di riferimento per la condivisione online di fotografia, seguito da una nutrita community pronta a commentarle e catalogarle in gruppi tematici.
Divenuto leader incontrastato del mercato, nel 2007 il suo declino ebbe inizio con l'acquisizione da parte di Yahoo!. Sono in molti a sostenere che la compagnia statunitense non sia mai stata in grado di capire e valorizzare quel servizio, destinandolo ad un immobilismo che ha fornito ampio spazio di evoluzione ai propri concorrenti (tra cui Facebook e Google).
Ormai dato per spacciato, le sorti di Flickr cambiarono con l'arrivo di Marissa Mayer alla guida di Yahoo!: : nel 2013 l'interfaccia grafica venne modernizzata e lo spazio offerto gratuitamente passò alla ragguardevole cifra di ben 1 terabyte (in gradi di ospitare oltre un milione di immagini a 3 megapixel). Inoltre le ormai immancabili applicazioni per smartphone lo riportarono a poter finalmente tornare a competere sul mercato.
2 commenti