"Concatenazioni" di Francesco Mastinu


Dopo i romanzi "Eclissi" e "Polvere", Francesco Mastinu torna in libreria con la raccolta di racconti "Concatenazioni" (edita da 6pollici). Si tratta di venti storie brevi che indagano il mondo lgbt attraverso diverse sfaccettature: dal desiderio di essere compresi dal mondo, all'amore e dallo sguardo adolescenziale sulle relazioni umane sino a quello di uomini maturi che hanno vissuto fra mille ostacoli il loro unico ideale, l'amore vero e non negoziabile.
Il tutto con lo stile classico che contraddistingue l'autore sardo, fatto di racconti che indagano sui comportamenti umani, provandoli del pregiudizio, in modo che sia il lettore stesso a poter formulare un pensiero senza senza sentirsi spinto alle spalle o ricattato nei sentimenti da un giudizio preconfezionato dall'autore.
«All'interno della raccolta -si legge nella nota dell'editore- ci sono spunti di riflessione sul percorso di crescita adolescenziale, strumenti per capire meglio, intuire un percorso che nulla ha a che fare con le diversità ma con la creazione di valori. I racconti sono rapidi da leggere e nello stesso tempo rilasciano nel lettore la sensazione di non essere l'unico superstite dall'urto contro un muro di pregiudizi incancreniti e false convinzioni cementificate dal branco che giudica e a volte riesce ad espellere con il suicidio giovani esistenze che ancora brancolano cercando una soluzione, una spinta verso un'esistenza vera».
1 commento