L'Eurovision visto da Twitter


Con ben 5.384.678 messaggi postati durante la diretta, Twitter si afferma come un valido strumento per poter tastare il polso dell'opinione pubblica durante la finale dell'Eurovision 2014.
L'apice dell'attività sul social network si è toccato nel momento in cui è stata annunciata la vittoria della cantante austriaca Conchita Wurst, con un picco di 47.136 tweet per minuto. Il secondo picco è stato registrato proprio durante la sua esibizione (con un volume di 42.660 tweet per minuto), seguito dalla "Moustache" dei francesi Twin Twin Oh Yeah (39.353 tweet per minuto). Da notare che la loro esibizione che, pur essendo stato il terzo momento più twittato della serata, ha totalizzato solo due voti durante la finale, facendoli precipitare al 26° posto. Dal punto di vista della distribuzione, l'attività maggiore è stata registrata nell'ovest dell'Europa (qui è possibile visualizzare una mappa interattiva dell'attività nel corso della serata).
Se in Italia i messaggi hanno principalmente tifato per la nostra Emma Marrone, la vera la vera regina dell'Eurovision 2014 è stata senza ombra di dubbio Conchita Wurst, la quale ha visto un incremento di follower di 495 volte superiore alla norma, passando dai 9.800 folloser dell'8 maggio ai 44.100 dell'11 maggio.
2 commenti