Spot to stop homophobia, l'evento anti-omofobia del Sism di Campobasso


Si chiama "Spot to stop homophobia" ed è una evento organizzato dalla sede locale di Campobasso del SISM (il Segretariato Italiano Studenti in Medicina) in occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia che si celebrerà il prossimo 17 maggio.
L'idea prevede la pubblicazione sulla pagina Facebook dell'iniziativa di un certo numero di post (spot, video, articoli...) volti a far conoscere il mondo lgbt e combattere l'omofobia. Ogni utente avrà la la facoltà di scegliere quale materiale pubblicare sulla pagina, ma l'idea base è di condividere il materiale già presente in modo tale da riempire le bacheche dei propri amici e creare un flusso "a macchia d'olio" tra i contatti dei propri contatti.
In un mondo dove l'omofobia è alimentata dall'ignoranza e dai pregiudizi, c'è da augurarsi che il far conoscere tutta la normalità dell'omosessualità possa essere una chiave per smuovere le acque e per spronare ad una riflessione personale su quei siano i reali motivi che portano alcune persone a chiudere le porte alla comunità gay, spesso adducendo la necessità di "difendersi" da qualcosa pur di non ammettere che in realtà si teme solo ciò che non si conosce. Non dimentichiamoci, infatti, di come agguerriti personaggi anti-gay si siano dovuti ricredere non appena entrati in contatto con familiari o persone care che gli abbiano permesso di conoscere l'irrazionalità della propria posizione.
1 commento