Notizie -

Al debutto la prima rivista gay della Turchia

Debutta oggi la prima rivista gay della Turchia. Si chiama GayMag e per almeno dodici mesi sarà distribuita gratuitamente nella catena di librerie D&R. «Abbiamo scelto questa strategia per vedere quale diffusione possiamo raggiungere», spiegano i responsabili.
L'obiettivo è di dare maggiore visibilità ad una porzione di società che ancor oggi si trova ad affrontare significative discriminazioni nella propria quotidianità. «Vogliamo rompere tutti i tabù, ma passo dopo passo», dice Emir Akgün, il giovane redattore capo di GayMag. «È del tutto normale che ci siano persone contrarie all'uscita della rivista, ma ci sono sicuramente persone che lo apprezzeranno. Non stiamo reinventando la ruota, ma la pubblicazione di GayMag è di per sé un grande passo per rompere un tabù».
Si cercherà anche di aiutare tutti quegli omosessuali turchi che finora non hanno avuto il coraggio di uscire allo scoperto: «Vogliamo aiutare tutti i giovani, in qualsiasi parte della Turchia, che sanno di essere gay ma che si nascondono e sono alla ricerca di una via d'uscita».
La copertina del numero di esordio è dedicata a Mariah Carey, intervistata dal redattore dell'area musicale Cenk Erdem. È presente anche un'intervista all'attrice e cantante turca Hülya Avşar, la quale ha detto che non avrebbe avuto alcun problema se un giorno sua figlia le avesse detto di essere lesbica.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Il pastore Carollo propone l'arresto dei gay, suggerendo alla Meloni di ispirarsi ai mussulmani turchi
Istanbul, la polizia arresta otto manifestanti del Trans Pride
Il ministro degli interni turco sostiene che i diritti lgbt siano «propaganda terroristica»
Erdogan: «I diritti lgbt sono una degenerazione»
Turchia, decine di arresti all'Istanbul Pride
Turchia: la polizia irrompe al Pride degli studenti di Istanbul, 33 arresti