Buonanno sulla tv russa, tra orologi sincronizzati con l'ora di Mosca e proclami anti-gay


Sulla sua pagina Facebook lo definisce un «reportage», ma nella realtà appare più come un semplice servizio propagandistico (della durata di due minuti e mezzo) con cui un'emittente filo-governativa russa ha cercato di sostenere che l'Europarlamento riconosce la supremazia di Putin. Ad essersi prestato a tale farsa incontriamo il deputato della Lega Nord Gianluca Buonanno.
Il servizio è stato trasmesso all'interno del programma "Uomini veri" di Ntv (una controllata della Gazprom, l'azienda energetica statale a cui Putin ha assicurato il monopolio delle esportazioni di gas naturale) e mostra come nell'ufficio dell'eurodeputato campeggi l'immagine del presidente russo (poi sostituito dinnanzi alle telecamere con una nuova gigantografia del leader donatagli dall'intervistatrice).

Il commento che ha accompagnato le immagini (stando alla trascrizione proposta dal sito dell'emittente) ha del surreale:

In varie città europee si possono incontrare tantissimi fan del presidente russo e ci sono anche nella sede del Parlamento europeo. Mentre alcune persone vogliono imporre sanzioni, un funzionario italiano vuole vedere Mosca e vuole incontrare Vladimir Putin. Dopo tutto per Gianluca Buonanno il leader russo è l'incarnazione della virilità. L'italiano ha anche detto che Putin è un leader forte e un politico intelligente. Il suo ritratto occupa il posto d'onore nel suo ufficio. Buonanno è sicuro: con lui la Russia avrà grande futuro.
Per Buonanno Vladimir Putin è il politico numero uno. Chiaramente il presidente americano Obama non piace al funzionario italiano. Buonanno accusa di stupidità i politici locali.
Gianluca Buonanno, un membro del Parlamento europeo, è contro la Merkel, contro Obama, contro la pazzia dei politici europei. Gianluca Buonanno proviene dal nord d'Italia, è Sindaco di Borgosesia ed è al Parlamento europeo da pochi mesi. Indossa anche due orologi: uno indica l'ora locale, l'altro quella di Mosca. La sua idea principale è che la Russia sia amica, non nemica. Ma in Parlamento sembrava nessuno lo voglia sentire.

Tra le poche parole farfugliate dal leghista davanti ai microfoni, l'eurodeputato si è affrettato ad esprimere la sua piena piena approvazione delle norme anti gay russe. «I don't like the homosexuals», dice in un inglese stentato. E poi, mentre la voce narrante copre le sue parole, aggiunge: «Homosexuals ok, but in own house. Finish». Insomma, non gli piacciono gli omosessuali e i gay devono restare chiusi nelle proprie case (dove forse è rinchiuso da tempo anche i suo professore d'inglese, ndr).
A seguito del servizio, Buonanno ha poi deciso di rimarcare la sua posizione filo-russa e di è presentato in parlamento indossando una maglietta che chiedeva di non sanzionare la Russia (ottenendo nuovamente l'attenzione di Ntv, anche se la descrizione lo identifica erroneamente come un «deputato francese»). Con il cattivo gusto che lo contraddistingue, Buonanno si è poi mostrato fiero in una fotografia che lo ritrae così vestito mentre rivolge il dito medio al parlamento. Insomma, l'ennesima umiliazione dell'Italia in sede europea.

Clicca qui per guardare il servizio trasmesso da Ntv
6 commenti