Iowa: Vivian e Alice, finalmente spose dopo aver condiviso 72 anni di vita


Vivian Boyack ed Alice Dubes si sono finalmente potute sposare dopo aver condiviso insieme 72 anni di vita. Il loro matrimonio è stato celebrato dal reverendo Linda Hunsaker presso First Christian Church di Davenport, nell'Iowa (stati Uniti), che durante la funzione ha ricordato come quel fatidico «sì» celebrasse un qualcosa che sarebbe dovuto accedere molto tempo prima, se solo le leggi dello stato non lo avessero impedito.
Il loro primo incontro fu a Yale nel 1942, poi si trasferirono insieme a Davenport nel 1947. Boyack era un'insegnate e il suo desiderio era quello di portare la sua conoscenza in città sempre nuove: insieme vissero in tutti e 50 gli stati Usa, in tutte le province del Canada e viaggiarono per due volte in Inghilterra.
«Abbiamo vissuto momenti bellissimi -ha raccontato Dubes- anche se è necessario molto lavoro e molto amore per riuscire a mantenere in piedi un rapporto per oltre sette decenni».
Alcuni detrattori delle unioni gay sostengono che fra due persone dello stesso sesso non possa esserci amore ma solo sesso: c'è da chiedersi se riuscirebbero a pronunciare simili pari anche guardando l'immagine che ce le mostra emozionate, in sedia a rotelle, mentre rinnovano la loro promessa d'amore dopo 72 anni vissuti insieme.
3 commenti