Palermo, l'azienda dei trasporti concede il congedo matrimoniale all'autista gay


Una bella notizia arriva da Palermo dove l'Amat, l'azienda municipalizzata dei trasporti, ha concesso un congedo matrimoniale ad un autista che ha giurato eterno amore al compagno attraverso una cerimonia di iscrizione al Registro delle unioni civili di Palermo. È uno dei primi casi in Italia.
la strada che ha portato al risultato odierno è iniziata un anno fa, quando Giuseppe Atanasio chiese all'azienda il congedo. «Ma mi era stato risposto che era necessario esibire un certificato di matrimonio che ovviamente non abbiamo -ha dichiarato- Dopo una serie di temporeggiamenti ho saputo che della vicenda si è interessato l'Unar, l'ufficio nazionale anti discriminazioni razziali e in seguito ho ricevuto la lettera del rilascio dall'Amat di 15 giorni di congedo matrimoniale».
Ora potrà celebrare la sua unione con Salvatore Migliore con i medesimi diritti riservati alle coppie eterosessuali.
L'uomo ha anche ricordato come «Ogni anno l'Italia paga una multa all'Unione europea per la mancata ratifica della legge sui matrimoni gay e le coppie di fatto e tra gli ultimi pareri favorevoli c'è la sentenza numero 4.184 del 15 marzo 2012 della corte di Cassazione che garantisce il diritto a far valere un trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata».
2 commenti