È stato eletto il primo sindaco gay della Polonia


Il 38enne Robert Biedron, politico ed attivista lgbt, è stato eletto sindaco di Slupsk, nella Polonia del nord. La città conta 94.000 abitanti e ben il 57% degli elettori ha dato la sua preferenza all'uomo, incurante di come Biedron viva apertamente la propria omosessualità.
Se appare ovvio che le capacità personali non dipendono certo dall'orientamento sessuale, è bene ricordare che l'omofobia polacca ha spesso raggiunto livelli talmente inaccettabili da sfiorare il ridicolo: è lì che si è scelto di non permettere l'intitolazione di un parco di divertimenti a Winnie the Pooh perché ritenuto troppo promiscuo o in cui la politica ha avviato un'istruttoria per verificare la sessualità del Teletubbies Tinky Winky. Inoltre le statistiche europee la collocano fra i paesi che discriminano di più, insieme a Cipro, Lituania, Croazia e Italia. Vien da sé che l'elezione del primo sindaco polacco apertamente gay sia un fatto epocale, indice di come la popolazione sia molto più evoluta rispetto ai propri rappresentanti.
Nel 2011 Biedron 2011 divenne il primo parlamentare apertamente gay della Polonia, è il co-fondatore e primo presidente dell'associazione lgbt Kampania Przeciw Homofobii (Campagna contro l'omofobia) e nel 2014 è stato eletto uno dei migliori dieci parlamentari europei dal settimanale Polityka grazie al lavoro svolto nella commissione parlamentare sulla giustizia.
4 commenti