Uno nuovo studio sostiene che le coppie gay siano più stabili e durature


Le coppie formate da persone dello stesso sesso hanno più probabilità di avere rapporti stabili e durature rispetto coppie eterosessuali. È quanto sostiene un nuovo studio condotto dall'Istituto Williams presso l'Università della California.
La ricerca ha osservato come nel New Hampshire e in Vermont il 5,4% e il 3,6% dei matrimoni celebrati fra persone dello stesso sesso si sia concluso on un divorzio. Nonostante il numero appaia enorme, si tratta di un tasso annuo del 1,1% che è poco più della metà del tasso di divorzio fra le coppie eterosessuali (attestato al 2%).
Da considerare è anche come il numero di matrimoni gay celebrati dopo l'introduzione del matrimonio egualitario sia percentualmente superiore a quelli eterosessuali. Questi ultimi, infatti, da anni avrebbero subito una progressiva flessione in Connecticut, New Hampshire e Vermont.
«Nel 2013 -dicono i ricercatori- il numero di matrimoni celebrati nei tre stati ha visto l'inversione della tendenza al ribasso e il numero di coppie dello stesso sesso che si è sposato è quasi raddoppiato dal 2012 al 2013».
5 commenti