Florida: dal 6 gennaio si potranno essere celebrati i primi matrimoni fra persone dello stesso sesso


A partire da martedì 6 gennaio, tutti gli ufficiali civili della Florida saranno tenuti a rilasciare le licenze matrimoniali anche alle coppie gay e lesbiche che dovessero farne richiesta. È quanto deciso dal giudice federale Robert Hinkle che ha specificato come la sua decisione non debba riferirsi solo ai distretti citati in giudizio ma a tutte le aree del Paese.
La Florida aveva inserito nella propria costituzione un esplicito divieto ai matrimoni gay, ma ad agosto il giudice distrettuale di Tallahassee aveva sancito come quella modifica fosse incostituzionale, pur sospendendo gli effetti della sua decisione fino al 5 gennaio.
Il procuratore generale della Florida, Pam Bondi, aveva presentato un ricorso presso alla Corte d'appello, ma la sua richiesta è stata bocciata. A quel punto la Bondi si è rivolta allora alla Corte Suprema, ma anche in quel caso la sua richiesta è stata respinta.
I Matrimoni fra persone dello stesso sesso diventeranno così legali in 35 dei 50 stati dell'unione (tra cui i cinque stati più popolosi, ossia in Florida, in California, in Illinois, in Pennsylvania e nello Stato di New York).
5 commenti