Notizie -

La mappa dell’Intolleranza

È attraverso il monitoraggio di circa due milioni di tweet scritti nell'arco di otto mesi che Vox Osservatorio sui diritti ha stilato la mappa dell'intolleranza in Italia. I ricercatori dell'Università degli Studi di Milano, della Sapienza di Roma e dell'Università di Bari hanno cercato su Twitter tutti quei testi che prendessero di mira donne, gay, immigrati, disabili ed ebrei. La ricerca è stata limitata ai soli messaggi geolocalizzati (circa il 2,3% del totale) al fine di poterli ricollocare su una mappa. Ne emerge che la misoginia è la forma di intolleranza più diffusa, seguita da insulti alla disabilità, razzismo ed omofobia.
Gli oltre centodiecimila messaggi omofobi hanno preso di mira quasi esclusivamente i gay maschi, spesso ridotti ad un mero atto sessuale. È la Lombardia di Roberto Maroni a detenere lo scettro della regione più omofoba, seguita da Friuli e Campania.
«Il tweet misogino od omofobo replica la logica del bullo in versione 2.0 -ha spiegato Vittorio Lingiardi, uno dei consulenti scientifici della ricerca- il debole incapace di affrontare la propria debolezza si trasforma in prepotente e fa il forte con chi percepisce come ancora più debole».

Immagini: [1] [2]


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Media associati:
Ed ancora:
Adinolfi fice che i partigiani avrebbero dato la vito per ByoBlu
Lamorgese nomina Roberto Maroni come presidente della Consulta contro il caporalato
Dopo aver distrutto il pubblico, Roberto Maroni viene nominato dirigente della sanità privata
Lega e FdI sputano sul Mes. ma fu Giorgia Meloni, Roberto Maroni e Giancarlo Giorgetti a firmarlo nel 2011
Il figlio di Roberto Maroni si candida con la sinistra contro la Lega
Secondo don Fortunato Di Noto, chi contesta l'agenda del WCF sarebbe un amico dei pedofili