Tornano i lacci rainbow per combattere l'omofobia nello sport


Anche quest'anno torna l'iniziativa anti-omofobia lanciata da Paddy Power in collaborazione con ArciLesbica ed ArciGay. Sotto lo slogan «Cambiamo gli schemi #allacciamoli!», il mondo dello sport viene invitato a prendere posizione contro l'omofobia attraverso un gesto molto semplice: indossare un paio di lacci color arcobaleno a sostegno dei diritti di tutti.
Il lancio della campagna è avvenuto a Roma alla presenza di numerose autorità del mondo istituzionale e sportivo a partire dal sindaco Ignazio Marino. «La nostra amministrazione ha sempre voluto dare segnali diversi dal passato -ha commentato quest'ultimo- Roma vuole essere una città accogliente dove tutti devono sapere di avere gli stessi diritti. E quale diritto è più importante di vivere la sfera affettiva come più ci piace? Abbiamo voluto riconoscere il gesto di amore dei matrimoni gay celebrati all'estero con i registri delle unioni civili, e anche lo sport può lanciare un messaggio di partecipazione e democrazia. Lo sport ci accomuna, ci unisce, ci rende tutti uguali. Gli sportivi, dalla nostra città, oggi possono lanciare un messaggio di grande positività e trasparenza».
Tra gli ambasciatori della figura il centrocampista della Roma, Radja Nainggolan, così come gli atleti della nazionale italiana di beach volley e i giocatori di football americano della Legio XIII Roma Asd.
Tra le vonità vi sarà anche la costruzione di un Osservatorio sull'omofobia nello sport che avrà l'obiettivo di promuovere studi e ricerche per indentificare la percezione sul tema e diffondere un codice etico inclusivo e rispettoso delle differenze individuali incentivando tutto il mondo dello sport ad aderirvi.
2 commenti