La Cassazione assolve Berlusconi


Avere un rapporto sessuale con una minorenne non è reato se si sostiene di non essere stato al corrente della sua età. È quanto pare sia stato sancito dalla Corte di Cassazione che ha assolto l'ex premier Silvio Berlusconi dalle accuse di concussione e prostituzione minorile.
«Non contesto la prostituzione -ha dichiarato in aula Franco Coppi, avvocato di Berlusconi- la sentenza di assoluzione ammette che ad Arcore si sono svolte cene e prostituzione a pagamento: cosa che la difesa non contesta, ma nella sentenza non si trova la prova di alcuna minaccia implicita o esplicita rivolta a Ostuni [...] Il mio assistito non me ne vorrà, ma io non posso calarmi il velo davanti agli occhi: queste ragazze frequentavano Berlusconi e lo chiamavano quando si trovavano nei guai o avevano dei problemi, ma l'ex premier non sapeva assolutamente che Ruby era minorenne, tanto è vero che nella telefonata in cui la sente la notte tra il 27 e 28 maggio le fa una scenata e da quel momento non la vuole più rivedere».
Insomma, la tesi è che Berlusconi non avrebeb conosciuto l'età di Ruby e che non dovremmo trovare nulla di strano sul fatto che nessuno verificasse l'identità di chi entrava ed usciva dall'abitazione dell'allora primo ministro. Pare quasi che si potesse citofonare e dire di essere la nipote di Mubarak per poter entrare ed essere trattata come tale.
Durante la sua requisitoria, il sostituto procuratore generale Eduardo Scardaccione aveva rimarcato «la piena sussistenza» dei reati contestati. ha anche sostenuto che Berlusconi «era consapevole che Ruby era minorenne», tanto è vero che il capo della scorta dell'ex premier «usa la parola affido parlando della ragazza» e che «non c'è alcun dubbio che ci sia stata costrizione, in quella telefonata, e che la indebita prestazione, il rilascio di Ruby, sia stata ottenuta in un settore delicatissimo quale è quello della custodia dei minori».
Stando alla sentenza pronunciata oggi, pare che sia del tutto legale il chiamare una Procura per affermare il falso e far pressioni su un pubblico ufficiale, l'organizzare orge con prostitute e far sesso con una minorenne se poi si afferma di non essere stati al corrente della sua età. Su queste basi Berlusconi è stato assolto ed è già al lavoro per modificare la legge Severino in modo da potersi ricandidare alla guida del Paese.
10 commenti