Notizie -

La Russia torna a chiedere la chiusura del progetto Children-404

Pare proprio che la Russia finirà con il chiudere anche l'ultima realtà del Paese che fornisce supporto agli adolescenti lgbt. L'iniziativa si chiama Children-404 ed è un progetto lanciato sui social network dalla giornalista russa Yelena Klimova e volto a fornire informazioni e aiuto psicologico ai ragazzi lgbt che ne fanno richiesta.
Da più di un anno il gruppo è finito sotto il mirino delle istituzioni, intenzionate ad invocare le norme sulla cosiddetta «propaganda gay sui minori» per chiedere che quei ragazzi siano lasciati soli. Tra continue condanne e assoluzioni, l'ultimo anno è stato un vero e proprio calvario per Klimova. L'ultimo capitolo pareva offrire qualche speranza dato che il tribunale del distretto Dzerzhinsky l'ha assolta grazie ad un vizio procedurale soltanto pochi giorni fa. Eppure è dal distretto di San Pietroburgo che è immediatamente partito un nuovo procedimento che intima a VK.com (il principale social network della Russia) di procedere alla chiusura della pagina. La motivazione addotta è la solita «propaganda gay sui minori».
L'intento appare evidente: si cerca di impedire che il progetto possa andare avanti attraverso azioni continue che costringano Klimova a dedicare tutte le proprie energie nella lotta allo stato anziché all'aiuto degli adolescenti.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La Russia emette una nuova sentenza (inappellabile) per la chiusura dell'ultimo gruppo di sostegno agli adolescenti lgbt
La Russia annuncia la chiusura di cinque comunità online di supporto agli adolescenti lgbt
La Russia torna a multare Yelena Klimova per il suo supporto agli adolescenti lgbt
Yelena Klimova è stata multata per «propaganda gay»
La Russia vuole chiudere anche l'ultima associazione ancora attiva che fornisce aiuto agli adolescenti gay
Pagina mette in comunicazione gli adolescenti gay. Per la Russia è "propaganda"