I manifesti omofobi del Ncd violano il contratto di licenza dell'immagine utilizzata


I manifesti omofobi che il Ncd ha affisso per le strade di Modena non pare siano anche illegittimi. La scoperta è stata fatta dal sito LezPop che, incuriosita dai volti un po' troppo sorridenti dei due papà, ha ben presto scoperto come l'immagine originale fosse stata realizzata dall'illustratore tedesco Robert Kneschke. Il detentore del copyright aveva poi deciso di metterla in vendita attraverso agenzie online come Fotolia, Shutterstock e Bigstock.
Peccato che i termini di utilizzo delle tre agenzie in questione impediscano espressamente poter utilizzare quelle immagini per sostenere partiti politici, campagne elettorali o per la denigrazione e l'attacco di un gruppo di persone. Cosa che il Ncd ha fatto, peraltro violando anche i termini che vietavano la modifica delle immagini (per un qualche strano motivo, il partito di Alfano ha deciso di rendere calvo uno dei due uomini).

L'autore dell'immagine dice di non sapere ancora se l'illustrazione sia stata regolarmente acquistata o meno (è ancora in attesa di informazioni da parte di alcune agenzie e non ha ricevuto alcuna risposta alle mail che ha prontamente inviato al Ncd) anche se sostiene che l'uso apparirebbe comunque illegale dato che si tratta di un «supporto ad un partito politico» con un uso «diffamatorio e offensivo verso un gruppo di persone».
Non senza un po' di ironia, Kneschke fa anche notare che «il fatto che il Ncd non sia in grado di leggere un contratto di licenza non è certo la miglior caratteristica di un partito politico che vorrebbe redigere nuove leggi».

In risposta all'omofobia del Ncd, Kneschke ha anche deciso di rendere liberamente utilizzabile un'immagine che mostra quella stessa coppia mentre festeggia il risultato del referendum irlandese per il riconoscimento del matrimonio egualitario sventolando una bandiera rainbow.
2 commenti