Il Bundesrat tedesco chiede l'approvazione del matrimonio egualitario e l'adozione per tutti


«Il Bundesrat chiede al governo federale di porre fine alla discriminazione esistente contro le coppie dello stesso sesso e di stabilire nella legge federale la piena parità di matrimonio tra le coppie formate da persone dello stesso sesso e di sesso opposto. Ciò include l'apertura alla modifica del Codice Civile e quindi la creazione del pieno diritto all'adozione anche per le coppie dello stesso sesso». È quanto afferma una risoluzione approvata oggi dal Bundesrat, la l'Assemblea federale tedesca subordinata al Bundestag (il parlamento), con 40 voti a favore e 29 contrari.
Per la seconda volta dopo il 2013, il Consiglio federale tedesco ha dunque votato a favore di un'introduzione del matrimonio egualitario e il superamento della "unioni civili alla tedesca" del 2001 (a cui Renzi vorrebbe ora ispirarsi).

La risoluzione non ha valore vincolante, ma il governo è tenuto ad aprire un dibattito parlamentare. La legge tedesca prevede che tutte le modifiche legislative debbano essere necessariamente approvate dall'Assemblea federale prima di poter raggiungere il Bundestag. Nel caso di modifiche costituzionali è necessaria una maggioranza dei 2/3 e l'Assemblea ha un potere di veto assoluto.
5 commenti