La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno


In previsione del Puglia Pride che si terrà il prossimo 4 luglio a Foggia, Arcigay Salento ha organizzato un ciclo di seminari intitolati "La strada della cultura passa per il sentiero arcobaleno. Tematiche e problematiche della comunità arcobaleno contemporanea, a livello nazionale e locale. Casi studio".
Si tratta di quattro incontri pensati per approfondire le tematiche LGBT con relatori rappresentanti delle diverse realtà associative e aggregative del Salento e d'Italia. Ogni seminario sarà registrato in audio e verranno redatti gli atti che saranno poi pubblicati dall'associazione. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si è iniziato lo scorso 6 giugno con un appuntamento a Lecce con un'analisi degli aspetti psico-sessuologici riguardanti l'omosessualità e la transessualità. Si proseguirà il 12 giugno (alle 19 presso il Circolo Arci Club Gallery, Piazzetta Indipendenza, 28, Aradeo) parlando di gioventù, rapporti tra genitori e figli, famiglie arcobaleno, coming out e bullismo omofobico a scuola. Il 19 giugno (alle ore 19 presso Sede Provinciale ARCI Brindisi, Via Schiena, 2, 72100 Brindisi) si parlerà di «teoria gender» e di tutta la sua infondatezza. Il 20 giugno (alle ore 19 presso Livello 11/8, strada provinciale Lecce, Campi Salentina) il dibattito verterà su donne, migranti, scuola, università, lavoro e centri di aggregazione della comunità arcobaleno salentina.

Per maggiori informazioni è possibile consultare le schede dei singoli eventi:
- Scheda evento 6 giugno
- Scheda evento 12 giugno
- Scheda evento 19 giugno
- Scheda evento 20 giugno

Il Coordinamento Puglia Pride sta inoltre preparando una campagna di comunicazione per pubblicizzare in maniera virale il Puglia Pride. Arcigay Salento ha cercato di rendere Foggia simbolicamente più vicina attraverso l'iniziativa #LaViaPerFoggia, volta ad invitare tutti a fotografarsi dinnanzi al cartello di “Via Foggia” presente nei vari comuni.
A ciò si aggiunge un'altra campagna ispirata a Elsa, la Regina dei Ghiacci nel cartone "Frozen", dove alcuni volontari si sono recati al Pollino, in un ambiente magico ed innevato, per mostrarsi con alcuni fumetti di cartone realizzati dal Gruppo Giovani al fine di spronare la comunità LGBT a dichiarare il proprio amore.
Commenti