L'Huffington Post: «Un milione in piazza per Family day? È una bufala. Lo dice la matematica»


È stato a tutti chiaro fin da subito come i generosi numeri millantati dagli organizzatori fossero assolutamente privi di qualsiasi credibilità. Eppure molti quotidiani e molti politici di destra hanno immediatamente rilanciato quella cifra: in piazza, a protestare contro i diritti per le coppie omosessuali e contro il diritti dei bambini all'autodeterminazione, c'era «più di un milione» di persone.

Francesco Guatieri, Dottorando in Fisica delle Particelle Università degli Studi di Trento, ha scritto una lettera all'Huffington Post per far notare che è la matematica a sfatare quell'ipotesi. In una lettera diretta al quotidiano online, scrive:

Ho visto che avete riportato nella home de l'HuffingtonPost.it la dichiarazione degli organizzatori del Family Day secondo cui i partecipanti sarebbero «più di un milione». Considerando il fatto che la maggior parte dei lettori non è abituata a fare stime sugli ordini di grandezza, credo che questa affermazione sarebbe meglio accompagnata da una precisazione su quanto questo numero sia implausibilmente lontano dalla realtà.
Piazza San Giovanni ha una superficie di circa 15mila metri quadrati; per farci entrare un milione di persone è necessario stiparne 66 per metro quadrato.
Considerando che la densità media di una folla è di circa 4 persone a metro quadro, per collocare una folla di 1 milione di individui sono necessarie 16 piazze San Giovanni. Anche ammettendo che la folla debordi nel parchetto e nelle vie adiacenti e che questo (siamo genrosi) quadruplichi la capienza complessiva della piazza, mancano ancora 12 piazze e mezza stipate di persone per raggiungere i numeri vantati dagli organizzatori.
Oppure, per esprimerla in maniera più pittorica, considerando che il volume di un essere umano è di circa 0.1 metri cubi, il solo volume costituito da un milione di persone è sufficiente a riempire una piscina grande come Piazza San Gionvanni e profonda sei metri e mezzo, ovvero come una casa di due piani.
Ed il tutto senza alcuno spazio vuoto tra le persone.
E, inoltre, non stiamo nemmeno considerando la presenza del palco.
Il movimento Pro-Life ci ha abituati ad una lunga serie di bugie a sfondo propagandistico, solo che per una volta la bufala è facilmente smontabile. A mio parere si tratta da un lato di un'occasione ghiottissima da non lasciarsi sfuggire, dall'altra una doverosa considerazione da farsi nell'ottica di offrire un servizio giornalistico di qualità.

Secondo le stime fornite da Roma Today, i partecipanti reali non sarebbero dovuti essere più di 150-200mila persone. In pratica, meno di quanti hanno preso parte al solo Roma Pride (singola tappa dell'Onda Pride).
9 commenti