Padova, Fiorella Mannoia per #Ugualidiritti


Lo scorso venerdì, 19 giugno 2015, si è aperta l'ottava edizione del Padova Pride Village, nell'ormai storica location della fiera patavina. Concerto d'apertura, largamente e orgogliosamente annunciato, di Fiorella Mannoia con la sua inossidabile band. Un'ora e mezza di musica, parole ed emozioni, seguite da una straordinaria dichiarazione d’amicizia e di vicinanza da parte di Fiorella alla collettività lgbtqi.
Fiorella da parecchio tempo è attiva sui principali social network, primo su tutti Facebook. L'artista romana, che ha festeggiato recentemente i sessantuno anni d'età e i quarantasette anni di onorata carriera, nei post pubblici del suo profilo personale ha incessantemente dimostrato la sua sentita e vibrante solidarietà nei confronti delle minoranze emarginate, discriminate e abbandonate. Molto impegnata concretamente nel sociale, Fiorella ha saputo distinguersi anche per la forza e la prorompenza comunicative delle sue dichiarazioni, anche nei confronti di "illustri" personaggi politici come l'europarlamentare Gianluca Buonanno.
Al termine della serata di venerdì, l'associazione Tralaltro di Padova (circolo locale Arcigay della città veneta) ha consegnato a Fiorella Mannoia la t-shirt della nuova campagna Arcigay #Ugualidiritti, che sta riempendo da mesi le piazze di tutto il territorio nazionale, soprattutto con l'Onda Pride, tutt'ora in pieno svolgimento. Rivolgiamo un sentito ringraziamento a Fiorella e al suo staff, sempre cordiali, disponibili e aperti nei confronti di tutte e di tutti.
Il Padova Pride Village 2015 proseguirà con i suoi eventi fino al 6 settembre e ci saranno sicuramente altre occasioni per coinvolgere altri artisti nella lotta che l'attivismo lgbtqi porta avanti ogni giorno incondizionatamente.

Alessandro Pinarello
Commenti