La Chiesa Agape di Firenze dedicherà un culto agli animali, soggetti con pari dignità anche dinnanzi a Dio

Gli animali sono sempre stati considerati degli "oggetti" dalle varie società umane e anche dalle confessioni religiose. È per questo che, in occasione del "Mese del Creato" proclamato dal Consiglio Ecumenico delle Chiese, la Chiesa Protestante Unita "Agape" di Firenze dedicherà un culto ai nostri amici a quattro (e più) zampe, con benedizione e unzione che si svolgerà domenica 11 settembre alle ore 11 presso la Casa del Popolo di Settignano (Via S. Romano, 1).
Quel culto vuole mettere al centro loro, gli animali, soggetti viventi con pari dignità e oggetti, al nostro pari, della Provvidenza divina e vuole dare atto di un rinnovamento teologico che in alcune chiese evangeliche è in atto da alcuni decenni. È un'occasione di incontro e di confronto alla luce della Croce su cui Cristo è salito per la salvezza di tutte le creature di Dio.
Un pensiero che dovrebbe essere scontato ma che ancora incontra resistenze fra le file dell'integralismo religioso, come dimostro ad esempio Cascioli nel criticare il sentimento ecologista del Papa e nel sostenere che la difesa degli animali rappresentasse «un’impresa anti-umana che ha per bersaglio nazioni società e famiglie».


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
E anche oggi Malan specula sulla sofferenza minorile...
Gli evangelici sono certi che Dio voglia la rortura dei bimbi terminali?
Angelo D'Aiello si è spogliato per
Salvini si scopre amicone degli albanesii
Salvini cerca di sostenere che la deportazione dei migranti sia un dispetto alle sinistre
La Meloni insiste nel chiedere la tortura di Indi Gregorory