Le ultime news sulle elezioni politiche francesi

Si aggrava la posizione politica di Fillon dopo lo scoppio del Penelopegate ma nonostante questo lui sembra determinato a proseguire la sua campagna presidenziale (smentendo le varie voci su un suo possibile ritiro circolate in questi giorni). Ma nonostante la sua determinazione Fillon sembra ormai fuori dai giochi al primo turno con uno scarto di almeno 5 punti dagli altri due candidati.
A differenza di Fillon la candidata del Front National (Marin Le Pen) non sembra essere stata particolarmente colpita nei sondaggi, nonostante il rifiuto di rispondere ai giudici dopo la vicenda relativa allo scandalo dell'europarlamento. Comunque risulta ben lontana dal candidato centrista liberale Macron che al ballottaggio è dato vincente con un margine di almeno 20 punti.
In questi giorni il parlamento europeo ha chiesto di eliminare l'immunità a Marin Le Pen (il provvedimento forse verrà approvato in giornata). Questo potrebbe pesare molto sulla sua candidatura all'Eliseo.
Per dovere di cronaca va riferito che tutti i principali candidati alla corsa all'Wliseo sono stati vittime di contestazioni più o meno violente in questi giorni (ovviamente in modalità diverse).
Va notato anche che, secondo un sondaggio di questi giorni, circa 1/5 degli omosessuali voterebbe per Le Pen al primo turno.

Marco S.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Macron avverte Putin: «Noi vigileremo sul rispetto dei diritti umani»
Presentatore francese adesca ragazzi gay su Internet per deriderli in diretta tv
Macron ha scelto Edouard Philippe come primo ministro (molto sensibile sulle questioni LGBT)
Il padre di Marine Le Pen ha attaccato il tributo al poliziotto gay ucciso sugli Champs-Elysées
Il Primo Ministro Francese denuncia commenti d'odio contro il poliziotto gay ucciso sugli Champs-Elysées
Il compagno di Xavier Jugelè alla commemorazione pubblica: «Non avrete il mio odio»