Spettacoli -

Polonia, ai vertici delle classifiche il brano della coppia gay che sfida il pregiudizio dell'integralismo

Nonostante la Polonia vieti costituzionalmente i matrimoni fra persone dello stesso sesso, a dare un po' di speranza alle tante famiglie discriminate è un brano natalizio che sta spopolando nelle classifiche musicali. A realizzarlo troviamo Jakub Kwiecinski e David Mycek, due attivisti gay cechi che si sono sposato in Spagna lo scorso giugno e che hanno fondato la campagna #PolandWakeUp.
Il video si apre con alcune registrazioni audio di insulti ricevuti dalla coppia, tra cui quei classici ritornelli che spopolano all'interno dell'integralismo cattolico come «L’arcobaleno è un simbolo di perversione» o «I gay devono essere curati». Ed è sfidando quell'odio che una canzone allegra e orecchiabile mostra tutta la normalità e l'amore delle famiglie arcobaleno.
Tutto questo avviene in un paese che mostra segni sempre più preoccupanti di una radicalizzazione dell'integralismo cattolico e un'ascesa della nuova destra nazista.  «Durante il periodo natalizio c’è una magica gentilezza tra le persone. Volevamo solo utilizzare questo momento per sollecitare la loro attenzione per le nostre tematiche e farle comprendere. Stiamo provando a cambiare le cose», spiegano.

Clicca qui per guardare il video.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
Il video natalizio dei fratelli Dosio
Buon Natale
Belpietro accusa John Lennon di «blasfemia»
La leggenda della renna Daisy
Per Natale, Damiano David dei Maneskin ci regala un nudo, Mahmood un costume bagnato
Babbo Natale e la fisica