Corte UE: pubblicare simboli nazisti non è libertà di espressione


Hans Burkhard Nix è un cittadino tedesco che nel 2004 venne denunciato per aver pubblicato su Internet svariati simboli nazisti, fra cui numerose fotografie capo delle SS, Heinrich Himmler, in uniforme e con una svastica sul braccio.
L'uomo si rivolse alla Corte di Strasburgo, sostenendo che la denuncia avesse violato il suo diritto alla libertà d'espressione. Ora i giudici gli hanno dato torto, dichiarando all'unanimità che il ricorso fosse inammissibile e quindi da ritenere rigettato in via definitiva.
L'uomo tentò di difendersi dicendo che la foto di Himmler era stata scelta come forma di protesta contro la discriminazione verso i minori d'origine straniera. A suo dire, infatti, la figlia di origini germano-nepalesi avrebbe ricevuto una lettera degli uffici scolastici per un impiego che Nix sosteneva fosse poco qualificato. Parole alquanto fumose che non hanno convinto i giudici, mostrando come spesso questa gente sia la prima a non ritenere che il nazismo possa essere ritenuto lecito.
Commenti