È stato calendarizzato ddl anti-omotransfobia


Mentre la Lega cerca voti promettendo che loro elimineranno ogni contrasto all'omotransfobia al fine compiacere le pretese dei fondamentalisti legati alla lobby di Massimo Gandolfini, il Governo propone una legge nazionale che estenda la Legge Reale-Mancino anche ai crimini d'odio commessi in relazione all'identità di genere o all'orientamento sessuale della vittima.
Giovedì è infatti prevista la calendarizzazione alla Commissione Giustizia della Camera della proposta di legge recante "Modifiche agli articoli 604-bis e 604-ter del codice penale, in materia di violenza o discriminazione per motivi di orientamento sessuale o identità di genere".
Il relatore sarà Alessandro Zan del Pd, che dichiara: «La proposta di legge a contrasto dell'omotransfobia a mia prima firma arriva finalmente in Commissione Giustizia alla Camera e inizia così l'iter di approvazione. Ringrazio tutte le colleghe e i colleghi deputati che hanno sottoscritto la proposta. Sono certo che da parte di tutti i partiti di maggioranza ci sarà totale collaborazione per far approvare il testo: l'obbiettivo è il medesimo. Il nuovo esecutivo è nato all'insegna della discontinuità con l'esperienza giallo-verde. La Lega di Salvini nel governo precedente aveva fatto dell'odio e del sessismo una bandiera, anche con la partecipazione al Congresso di Verona dello scorso marzo di ben tre ministri. La discontinuità quindi si conferma anche sui diritti civili, ed è un'ottima notizia, per un Paese che vuole essere sempre più giusto, civile e solidale. Al lavoro per colmare un vuoto e un ritardo enorme rispetto ai grandi Paesi europei».
3 commenti