Marco Tonti commenta la sconfitta dell'omo-transfobia di Lega e FdI

È Marco Tonti, coordinatore di Arcigay Emilia-Romagna, a commentare la sconfitta dell'odio promosso da Lega e Fratelli d'Italia, i quali sostenevano che la loro massima priorità fosse l'eliminazione del contrasto all'omofobia e delle tutele per gli adolescenti lgbt. Attraverso un comunicato, afferma:

Noi comitati Arcigay Emilia-Romagna esprimiamo una viva soddisfazione per la sconfitta della retorica dell'odio e del disprezzo della Lega, la quale aveva messo tra gli impegni elettorali l'abolizione della recente legge contro le discriminazioni da orientamento sessuale e identità di genere. Siamo convinti, come dichiarato anche dal sindaco di Bologna Virginio Merola, che l'approvazione della legge sia stato un elemento di questo successo elettorale. È conseguenza naturale dei valori che rendono forte la nostra regione, anche in questo elettori ed elettrici hanno riconosciuto una valorizzazione della nostra storia e una difesa dei nostri valori democratici.
Insieme alle nostre congratulazioni al riconfermato presidente Bonaccini, esprimiamo soddisfazione per la nuova elezione e la riconferma di molte consigliere e consiglieri che hanno sostenuto le nostre battaglie, e registriamo la sconfitta sul piano delle preferenze di molti di coloro che hanno sostenuto l'emendamento anti-gpa che ha rischiato di affossare la legge contro l'omo-transfobia.
Bisogna che i partiti della coalizione vincente, a partire dal PD, riflettano profondamente sui dettagli di questo risultato e degli elementi che l'hanno reso possibile, e considerino quanto sia vissuto positivamente a livello della società la difesa dei diritti delle persone. Invitiamo quindi nella composizione della prossima Giunta a istituire un assessorato ai Diritti, per continuare e rilanciare questa bellissima storia di civiltà politica.


Leggi l'articolo completo su Gayburg
Ed ancora:
La Lega vorrebbe eliminare la bandiera europea dagli edifici pubblici
Gli ipocriti messaggi di Fontana, Meloni e La Russa per la Giornata contro l'Omofobia
Il messaggio del Pd in occasione della Giornata Mondiale contro l'omofobia
Il desolante degrado dei fan di Vannacci
La destra sceglie il negazionismo davanti all'arresto di Toti
Toti, arrestato per corruzione il governatore della Liguria