Dieci curiosità su San Valentino che forse non conosci
Si celebra oggi San Valentino, la festa degli innamorati. Trasposizione cristiana dell'antica festa dei Lupercalia, la ricorrenza è stata creata tra il 492 e il 496 da Papa Gelasio I nel tentativo di sostituire quella festa pagana dedicata alla fertilità con una nuova ricorrenza legata ad un santo.
Se potrete trovare tutte le informazioni e le curiosità su San valentino nel nostro speciale tematico, vi proponiamo dieci curiosità che forse non conoscevate ancora:
- In Ungheria, il giorno di San Valentino, è usanza che i ragazzi e le ragazze vadano nei boschi a raccogliere bucaneve.
- In Sud America e nei paesi scandinavi, il 14 febbraio è anche il giorno dell’amicizia.
- La tradizione di regalare cioccolatini risale al 1868. La introduttrice Richard Cadbury, figlio di una famiglia britannica che produceva cioccolato e ritenuto genio del marketing.
- In Giappone, il 14 febbraio, le donne regalano cioccolatini al proprio partner nella speranza di riceverli il mese successivo, nel giorno denominato White Day.
- In Thailandia la festa viene festeggiata esclusivamente dalle coppie decise a contrarre matrimonio.
- Nel 2019, il 67% delle coppie ha festeggiato San Valentina dandosi appuntamento a cena, rispecchiando la tradizione spagnola per cui al posto dei regali o dei cioccolatini si preferisce il ristorante.
- Il 15% delle donne americane si invia da sola dei fiori per il giorno di San Valentino.
- Sono mediamente 220,000 le proposte di matrimonio fatte nel giorno di San Valentino.
- Durante il Medioevo, in Francia, esisteva un Tribunale ritenuto idoneo per giudicare le questioni amorose tra le coppie.
- In alcuni paesi asiatici, è prassi che a San Valentino si regali un abito al partner. Se deciderà di indossarlo, significherà che ha intenzione di sposare il suo corteggiatore.