Dieci curiosità su San Valentino che forse non conosci


Si celebra oggi San Valentino, la festa degli innamorati. Trasposizione cristiana dell'antica festa dei Lupercalia, la ricorrenza è stata creata tra il 492 e il 496 da Papa Gelasio I nel tentativo di sostituire quella festa pagana dedicata alla fertilità con una nuova ricorrenza legata ad un santo.
Se potrete trovare tutte le informazioni e le curiosità su San valentino nel nostro speciale tematico, vi proponiamo dieci curiosità che forse non conoscevate ancora:
  1. In Ungheria, il giorno di San Valentino, è usanza che i ragazzi e le ragazze vadano nei boschi a raccogliere bucaneve.
  2. In Sud America e nei paesi scandinavi, il 14 febbraio è anche il giorno dell’amicizia.
  3. La tradizione di regalare cioccolatini risale al 1868. La introduttrice Richard Cadbury, figlio di una famiglia britannica che produceva cioccolato e ritenuto genio del marketing.
  4. In Giappone, il 14 febbraio, le donne regalano cioccolatini al proprio partner nella speranza di riceverli il mese successivo, nel giorno denominato White Day.
  5. In Thailandia la festa viene festeggiata esclusivamente dalle coppie decise a contrarre matrimonio.
  6. Nel 2019, il 67% delle coppie ha festeggiato San Valentina dandosi appuntamento a cena, rispecchiando la tradizione spagnola per cui al posto dei regali o dei cioccolatini si preferisce il ristorante.
  7. Il 15% delle donne americane si invia da sola dei fiori per il giorno di San Valentino.
  8. Sono mediamente 220,000 le proposte di matrimonio fatte nel giorno di San Valentino.
  9. Durante il Medioevo, in Francia, esisteva un Tribunale ritenuto idoneo per giudicare le questioni amorose tra le coppie.
  10. In alcuni paesi asiatici, è prassi che a San Valentino si regali un abito al partner. Se deciderà di indossarlo, significherà che ha intenzione di sposare il suo corteggiatore.
Commenti