Omofobi vandalizzano la panchina rainbow a promozione di un numero verde di supporto


«A meno di tre giorni dall'inaugurazione è stata vandalizzata la panchina arcobaleno con il numero Gay Help Line 800 713 713 di Piazza Monte Baldo, realizzata grazie al supporto dei Giovani Democratici». È quanto denuncia Pietro Turano, portavoce del Gay Center.
L'attore ha anche precisato che la panchina verrà presto ripristinata, ma pare davvero imbarazzante pensare a quale rabbia repressa possa portare gli omofobi a non riuscire a sopportare dei semplici simboli di inclusione.
In particolare, gli ignoti teppisti hanno cercato di cancellare il numero di telefono della linea che offre supporto alle vittime di bullismo, magari sperando di poter contribuire a fare del male ad un ragazzino.
Anche Turano osserva: «La vandalizzazione di una panchina rainbow a promozione di un numero verde di supporto è un grave gesto da condannare che conferma un clima spesso ostile verso le persone LGBT, e dimostrazione che oltre i simboli sono necessarie azioni concrete per contrastare la violenza omotransfobica che continuamente si manifesta in gesti violenti anche contro le persone. Tale gesto dimostra quanto sia necessario un piano operativo a tutti i livelli istituzionali, come testimoniano le tante segnalazioni che riceviamo al numero verde Gay Help Line 800 713 713. I danneggiamenti degli ultimi mesi a questa ed altri simboli arcobaleno, sono solo la punta di un iceberg. E' necessario un aiuto concreto e costante per le vittime».
Commenti