Non esistono genitori fantasma. Dichiariamolo per legge


Non esistono genitori fantasma. Dichiariamolo per legge. È questa il titolo della campagna lanciata da Famiglie Arcobaleno per garantire i diritti dei loro figli.
Infatti, ad oggi, quando due genitori dello stesso sesso decidono insieme di avere figli, insieme li accolgono, accudiscono, nutrono, cullano e coccolano, per la legge italiana soltanto uno dei due risulta genitore e l’altro non esiste. Cosa significa nella vita di tutti i giorni? Significa che il genitore “fantasma" ad esempio non può riprendere da scuola i propri figli e figlie senza delega, non può assisterli/e durante ricoveri o trattamenti sanitari e in caso di morte del genitore legale, rischia di vederli andare in adozione.

Famiglie Arcobaleno ha così lanciato una campagna di comunicazione e una petizione, indirizzata al Presidente della Repubblica italiana e ai Presidenti di Camera e Senato, in cui si chiede che entrambi i genitori delle Famiglie Arcobaleno vengano riconosciuti per legge. Con un riconoscimento alla nascita per i bambini e bambine che nasceranno in futuro e un riconoscimento di eguale valore per quelli già nati e nate, anche per genitori oggi separati. Per garantire pieni diritti e tutele ai minori di queste famiglie

La campagna, ideata dal gruppo di comunicazione di Famiglie Arcobaleno, è stata creata grazie al contributo di alcune soci e alcune socie dell'associazione e della casa di produzione Blackball. Il direttore creativo è Enrico Mazzanti, affiancato da Serena Di Bruno, Chiara Monticelli.

Clicca qui per guardare lo spot.
Commenti