La Disney è stata multata per un episodio de "I Griffin" accusato di blasfemia dalla Lega


I leghisti non hanno solo un programma politico che si sovrappone in più punti a quello dei talebani, ma paiono avere le stesse mire liberticide e la stessa propensione ad usare la religione come strumento con cui censurare le idee.
Su richiesta del deputato leghista Daniele Belotti e del senatore leghista Roberto Calderoli (supportati dall'immancabile Pillon), l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha stabilito che Walt Disney dovrà pagare una multa di 62.500 euro per aver trasmesso un episodio della serie animata "I Griffin" che conteneva quelli che loro definiscono "dialoghi caratterizzati dall’uso reiterato e gratuito di espressioni volgari, di scurrilità e turpiloquio, di offese alle confessioni e ai sentimenti religiosi".
Nello specifico, l'episodio era intitolato "Gesù, Giuseppe e Maria" e, come prassi,. ricostruiva la Natività nella classica chiave di lettura sarcastica, irriverente e spesso esagerata tipica della serie. Ma i leghisti dicono che non si p8uò toccare la religione, a meno che non la si citi per sequestrare migranti, per farsi fotografare nei santuari o per mostrare i rosari che si tengono attaccati al soffitto come salami.

A sua difesa, Disney ha spiegato che quello dei Griffin non è un cartone animato ma è quella che viene definita una "animation comedy", ossia non pensata per i bambini.
Inoltre l'episodio, trasmesso su Fox, era classificato BA (Bambini Accompagnati) e quindi il genitore bigotto avrebbe potuto attivare il parental control se voleva negarne la visione ai figli.
Ma l'Agicom ha respinto tali argomentazioni, sostenendo che i dialoghi e la storia dell'episodio "rendono difficoltosa, da parte dei minori, la contestualizzazione e l’elaborazione delle criticità rilevate e risultano suscettibili di incidere negativamente sulla sfera psichica, emotiva e morale dei telespettatori minorenni e di nuocere al loro sviluppo".
Insomma, il bambino vede i Griffon cresce male. Ma se guarda Salvini che sbraita contro i migranti, sarà un vero patriota che si opporrà alla dittatura sanitaria perché si sa che con i vaccini vengono iniettati microchip!

Il risultato? I Griffin verranno ora classificato come un contenuto vietato ai minori di 14 anni e il genitore non potrà esercitare la sua priorità educativa scegliendo cosa mostrare ai figli perché la Lega dice che quella filastrocca, ripetuta all'infinito dai vari Gadolini e Pillon, pare vale solo quando un genitore omofobo pretende che la scuola non dica a suo figlio che l'omosessualità non è una malattia.
3 commenti