Zaira Bartucca scrive: «Draghi e Speranza hanno ammesso che il vaccino non funziona». Ma ovviamente non è vero


Zaira Bartucca è surreale nella sua crociata contro i vaccini e nel suo insistere a proporsi come la giornalista che mistifica i fatti nella noncuranza di come tali atti potrebbero aizzare i negazionisti a prendere parte alle sommosse fasciste guidate da Forza Nuova.
Sul suo sito di propaganda populista, la signora è stata capace di pubblicare questo surreale articolo che parrebbe violare i più basilari principi etici del giornalismo:



Per quanto il titolo possa risultare gravissimo, la situazione pare precipitare nel testo redatto dalla signora Barzucca:



Ogni asserzione è facilmente confutabile, dato che il vaccino non è un «preparato sperimentale promosso dal governo», ma un vaccino promosso da tutti i governi del mondo che ha superato tutte le fasi di sperimentazione. Non esiste alcuna «ammissione» dato che è noto a tutti che il Covid-19 può essere contratto anche dopo i vaccini, con la non trascurabile differenza che i vaccinati hanno molte meno probabilità di contrarre un'infezione grave e moltissime meno probabilità di finire in terapia intensiva.
La deduzione della signora Zaira Bartucca sul fatto che il vaccino «non funziona» è una mistificazione che dovrebbe valere una denuncia per procurato allarme, mentre è facile comprendere a cosa serva il greenpass se chi è vaccinato ha meno probabilità di infettarsi gravemente ed ha meno probabilità di infettare gli altri.

Forse sperando che il complorrismo le faccia guadagnare punti dinnanzi ai negazionisti, la signora precisa che lei avrebbe scoperto le sue teorie frugando «nelle pieghe nel dcpm». Ma forse si sarebbe potuta evitare la fatica dato che il dato è noto e dimostra l'esatto contrario della sua tesi:



Se nove ricoverati su dieci non sono vaccinati, significa che il decimo è vaccinato. Ma se la stragrande maggioranza della popolazione è vaccinata e il 90% degli ospedalizzati è parte della minoranza no-vax, pure un bambino capirebbe che i vaccini stanno funzionando. Il suo giurare il contrario è aberrante.

Per completenzza dell'informazione, il «testo integrale» che secondo Zaira Bartucca dovrebbe portare a quella sua tesi negazionista è stato riassunto in questa immaginetta da lei pubblicata come "prova" delle sue illazioni presentate come dati di fatto:



L'Ordine dei giornalisti è proprio certo che chi scrive simili cose non vada radiata? Se vorrete chiederglielo, vi basterà scrivere alla commissione disciplinare del Lazio e spiegare su quali basi potreste ritenere che pubblicare simili cose possa costituire una violazione dei doveri del giornalista. Infatti il giornalista «diffonde notizie sanitarie e scientifiche solo se verificate con fonti qualificate sia di carattere nazionale che internazionale», motivo per cui la signora Zara Bartucca dovrebbe spiegarci quale fonte verificata avrebbe detto che «il vaccino non funziona» come lei asserisce.
1 commento