Lorenzo Viotti


Lorenzo Viotti (Losanna, 15 marzo 1990) è un direttore d'orchestra svizzero. Le sue capacità artistiche sono indubbie, come dimostrato dal suo essersi conquistato il ruolo di direttore musicale dell'Orchestra Gulbenkian e direttore principale designato dell'Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi, dell'Orchestra da camera dei Paesi Bassi e dell'Opera Nazionale neerlandese.
Ma è attraverso il suo profilo Instagram che Viotti mostra un volto insolito per un direttore d'orchestra, concedendosi anche in scatti molto sexy che mettono in mostra il suo fisico scolpito.
Figlio del direttore Marcello Viotti,ha studiato pianoforte, canto e percussioni a Lione. A Vienna ha frequentato il corso di direzione di Georg Mark e ha suonato come percussionista con diverse orchestre, tra cui la Filarmonica di Vienna. Ha proseguito gli studi presso la Hochschule für Musik Franz Liszt di Weimar con Nicolás Pasquet, completando il percorso accademico nel 2015.
Tre anni prima ha ricevuto il primo premio al Concorso internazionale di direzione d'orchestra di Cadaqués, al quale sono seguiti altri importanti riconoscimenti.
Nel gennaio 2017 ha diretto per la prima volta l'Orchestra Gulbenkian e nel febbraio 2018 l'Orchestra Filarmonica dei Paesi Bassi.

Immagini: [1] [2] [3] [4] [5] [6] [7] [8] [9] [10] [11] [12]
3 commenti