Il nuotatore olimpico Daniel Jervis ha fatto coming out


Il nuotatore olimpico Daniel Jervis ha deciso di fare coming out nel corso di una puntata del podcast BBC’S The LGBT Sport Podcast: «Ci sono voluti 24 anni per capire chi fossi, ma adesso sono felice», ha dichiarato Jervis.
Ha poi raccontato di essersi dovuto scontrare con numerosi retaggi e pregiudizi interiorizzati: «Per parecchio tempo ho odiato chi fossi. E vedi ogni giorno persone che muoiono per questo. Si odiano così tanto che si tolgono la vita. Ma ora mi guardo allo specchio e mi piace quello che vedo».
All'inizio Jervis si è definito bisessuale, ma poi ha capito che quella non era la sua sessualità: «Ho detto alla mia fidanzata: "Penso di essere gay", ma non riuscivo nemmeno a pronunciare la parola "gay". Ancora faccio fatica oggi. Mi ritrovavo ad impappinare le parole».

Ma la reazione generale, sia dalla sua ex-compagna che le persone intorno a lui, è stata tra le più positive. Una nuova consapevolezza che gli ha permesso di riapprocciarsi alla propria vita con una nuova fiducia: “Non andava a colpire il nuoto, ma me come essere umano” racconta al BBC’S The LGBT Sport Podcast “Sembrerò drastico, ma la mia vita non mi divertiva. Sorridevo, ma c’era qualcosa che mancava e non mi rendeva veramente felice”.

Jervis parteciperà, per la terza volta consecutiva, ai Commonwealth Games dal 28 luglio all’8 agosto 2022.
1 commento