Il Tennessee vieta gli spettacoli drag in pubblico
Il governatore del Tennessee, Bill Lee, ha firmato una assurda legge che vieta gli spettacoli di drag in pubblico e davanti a minorenni.
È il primo Stato USA ad aver applicato un simile divieto, più volte invocato da Trump e Pillon. Il repubblicano Jack Johnson, co-sponsorizzato d progetto di legge, ha ovviamente detti che loro vogliono «proteggere i bambini, le famiglie e i genitori che vogliono essere in grado di portare i loro bambini in luoghi pubblici».
Per chi se o chiedesse, quello nella fotografia di apertura è Lee vestito da donna ad una festa scolastica. La sua legge glielo avrebbe vietato.
Molti sono gli aspetti controversi anche dal punto di vista giuridico. Ad esempio la norma definisce i drag show come "dannosi per i minori". Ma la definizione giuridica di "dannoso per i minori" è molto stretta in Tennessee e copre solo mateeiale sessuale estremo o con contenuti violenti. Ciò potrebbe portare a ritenere che ogni esibizione che non rientri in quella definizione non possa essere ritenuta soggetta alla norma. L'aspetto più propagandistico della norma repubblicana, dunque, potrebbe costituire il motivo della sua invalidità censoria.