Milano in piazza per difendere la carriera alias dall'attacco di Fratelli d'Italia


«Viviamo un mondo pieno di discriminazioni, e per questo cerchiamo di cambiarlo. Vogliamo che la scuola pubblica rimanga un luogo dove ogni persona possa essere aiutata e sostenuta per essere pienamente se stessa. Le carriere Allias, nelle scuole è una pratica che noi ci auguriamo possa diffondersi per migliorare l’inclusione tra gli studenti. La mozione, al momento ritirata da Fratelli d'Italia chiedeva il ritiro di questa pratica utilizzando teorie ascientifiche, studi distorti e riferimenti giuridici assolutamente opinabili con la sola finalità di creare ulteriori muri nella vita degli studenti. Speriamo che da domani, con l'inizio del nuovo anno scolastico, si lavori per dare soluzioni ai gravi problemi della scuola. Se, però, avessero intenzione di riprovare a presentare un documento del genere, siamo pronti per tornare ad opporci sia a livello istituzionale che nelle piazze». È quanto ha dichiarato il Consigliere Regionale di Alleanza Verdi Sinistra, Onorio Rosati, durante il presidio davanti a Palazzo Pirelli a Milano e a margine della conferenza stampa tenuta dal Coordinamento Carriere Alias.

Il riferimento è alla norma proposta dal partito della Meloni, su richiesta dell'organizzazione forzanovista Provita Onlus, che mirava a vietare ogni forma di rispetto verso gli studenti trans e impediva che la scuola potesse rivolgersi a loro usando il genere di adozione.
Nel giorni scorsi, anche la psicoterapeuta Jiska Ristori, esperta in endocrinologia femminile e incongruenza di genere dell’ospedale Careggi di Firenze, aveva scritto una lettera al presidente del Consiglio regionale Federico Romani. in sui si dissociava dalla mozione presentata e diffidava il partito di estrema destra «dall’utilizzare i miei scritti in maniera inappropriata e strumentale».

Dietro la mozione c'è anche lo zampino del solito Massimo Gandolfini, il quale chiede che gli studenti trans siano discriminati perché lui sostiene che accettare la loro esistenza creerebbe "confusione":



Il citato Alessandro Fiore è il figlio di Roberto Fiore, leader di Forza Nuova. , ex accolito lefebvriano ed ex portavoce di Provita Onlus. Moderato dal presidente di Provita Onlus dialogherà con Massimo Gandolfini per promuovere oil loro pensiero unico a danno degli studenti trans.
1 commento